News

“La bellezza della normalità familiare per superare i traumi”.

“Facciamo vivere a questi bambini la bellezza della normalità familiare, per aiutarli a superare i traumi”. L’articolo de La Provincia di Varese che intervista Ambrogio Nicora, uno dei responsabili del progetto.

Il progetto “Figli della Speranza” è nato a Kiev dopo che la guerra nell’Est dell’Ucraina ha portato migliaia di profughi a trasferirsi più a ovest. Per far fronte a questa situazione drammatica, nel 2015 è stata creata nella capitale ucraina la fondazione “Figli della Speranza” per accogliere alcune di queste famiglie che necessitavano di casa, lavoro e rapporti umani. Il progetto è sostenuto dal volontariato con la solidarietà attiva di persone e gruppi cattolici e aconfessionali di Francia, Germania, Italia. Tra questi anche l’associazione “Famiglie per l’Accoglienza”, che da tre anni si occupa dell’accoglienza estiva dei ragazzi ucraini. I “Figli della Speranza” è un’iniziativa di ospitalità familiare.

Clicca qui per leggere l’intervista di Simone Ambrosetti per La Provincia di Varese ad Ambrogio Nicora, responsabile di Famiglie per l’Accoglienza per Varese

 

Il 30 luglio a Gazzada si è svolto un momento di incontro, conoscenza e festa tra i 47 giovanissimi ospitati in Italia e le loro famiglie. Qui alcune foto.

Altre informazioni sul progetto

Informazioni
Famiglie per l’Accoglienza
Tel. 02 70006152
segreteria.milano@famiglieperaccoglienza.it